Frankfurter Buchmesse 2024: proposte per la delegazione di autori
Dal 16 al 20 ottobre 2024 l’Italia torna a partecipare in qualità di Paese ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte, importantissima manifestazione per la compravendita dei diritti e appuntamento imprescindibile per tutti i Paese che desiderino promuovere la propria cultura all’estero, proporre ai colleghi stranieri autori e titoli o conoscere e valutare le tendenze dell’editoria internazionale.
Criteri per l’individuazione della delegazione di autori
Una rosa di 80 autori italiani formeranno la delegazione rappresentativa del panorama editoriale del nostro Paese, coinvolgendo autori pubblicati sia da grandi gruppi che da piccole e medie case editrici italiane. Sono inclusi nella delegazione anche gli illustratori. Saranno individuati autori appartenenti a diversi generi letterari e la priorità sarà data a chi ha recentemente pubblicato, o pubblicherà entro il 2024, opere in lingua tedesca. Il progetto di partecipazione è aperto ad autori pubblicati da tutte le case editrici con sede legale in Italia e le spese di viaggio e ospitalità saranno sostenute dalle istituzioni italiane.
Come proporre un autore
Entro il 31 luglio 2023 è possibile segnalare le vostre proposte secondo i criteri sopra citati, inviandole a francoforte2024@ediser.it e utilizzando il modulo che trovate qui, indicando per ognuna:
- il nome dell’autore/autrice e breve nota che motivi la scelta;
- l’elenco delle opere già apparse in tedesco e/o in via di pubblicazione con l’indicazione dell’editore che le ha tradotte.
Per ulteriori informazioni, contattate l’Ufficio Fiere di Ediser al numero 02 89280801 o all’indirizzo francoforte2024@ediser.it; per saperne di più e scaricare la documentazione necessaria, consultate anche l’articolo dell’AIE a questo link.
No responses yet