Come scrivere un titolo efficace

Che si tratti di un libro o di un articolo, la prima cosa che le persone leggono è il titolo.
Siamo abituati a pensare che il contenuto sia la parte più importante di uno scritto, ma la verità è che se le informazioni che vogliamo diffondere sono anticipate da un titolo noioso o di difficile comprensione, probabilmente nessuno le leggerà mai!
Come saprete, scrivere un titolo non è una semplice creazione di contenuto, ma molto di più: dobbiamo infatti tenere conto di tanti aspetti e mai sminuirne l’importanza. Ecco quindi alcuni consigli per pensare titoli efficaci.

Le caratteristiche di un buon titolo

La scelta del titolo è una parte cruciale del lavoro di uno scrittore: l’intento è quello di catturare rapidamente l’attenzione del lettore, ecco perché la sua creazione deve essere pensata per raggiungere tale obiettivo.
Mediamente, il tempo a disposizione per riuscire a conquistare l’attenzione dei lettori, è di circa 5 secondi. Un buon titolo, quindi, è necessario che abbia queste caratteristiche:

  • breve
  • diretto
  • coinvolgente
  • utile per chi lo legge

Non esistono regole sempre valide per garantire il successo di un titolo, ma alcuni consigli che ho raccolto su Key4biz potrebbero essere molto utili per facilitarne la creazione. Vi invito perciò a leggere il mio articolo a riguardo qui.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.