Guida pratica per creare immagini con Midjourney
Nelle ultime settimane ho iniziato a sperimentare Midjourney, uno strumento dell’IA che permette di creare immagini incredibili in pochi secondi. Vorrei quindi farvi vedere i risultati che ho ottenuto e incoraggiarvi a provare questa piattaforma che potrebbe essere molto utile per raccogliere idee per la creazione delle copertine e illustrazioni dei vostri libri.
Utilizzo Midjourney
Midjourney è sostanzialmente una funzionalità di Discord, perciò potete iniziare a utilizzarla registrandovi al seguente sito: registrazione Midjourney.
Una volta creato l’account, potete iniziare a creare le vostre immagini nella chat comune che si chiama #newbies. Ciò che vi lascerà sorpresi è che per creare un’immagine, basterà digitare nel campo della chat la dicitura: /imagine e scrivere in inglese le indicazioni per l’immagine che volete creare.
Ecco un esempio:
In questo caso, ho dato l’input di creare un’immagine con dei libri in mezzo a una tempesta di sabbia, in modo realistico, e questo è stato il risultato:
La piattaforma propone quattro immagini differenti e cliccando sui tasti V si possono ottenere altre versioni dell’immagine che ci interessa di più (1,2,3 o 4) oppure, con i tasti U possiamo ottenere grandezze diverse dell’immagine.
Ho provato anche a creare immagini che riprendono il tema del Salone del Libro di Torino di quest’anno, “Attraverso lo specchio”, dando il seguente input: “a lot of books throw through a mirror, bright color”.
Ovviamente in questo caso si tratta di brevi frasi che indicano un’idea generale di ciò che si vuole creare, ma aggiungendo più dettagli si può davvero concretizzare l’idea che si ha in mente. Penso che possa anche essere utile come forma di brainstorming per stimolare la propria creatività, oltretutto, trattandosi di una chat aperta, si può prendere spunto dagli utenti più esperti per imparare a scrivere nella chat indicazioni più efficaci.
Il piano di utilizzo gratuito dà la possibilità di creare 25 immagini per cui se vi ritenete soddisfatti potete continuare a utilizzare il sito pagando un abbonamento mensile, che differisce in base al piano che si vuole utilizzare.
Per salvare i vostri lavori vi basterà aprire l’immagine nella chat oppure andare su sito Midjourney App, dove vengono raccolti i vostri lavori.
No responses yet