Salon Babelica: la fiera virtuale per celebrare la bibliodiversità

Il 21 settembre è la Giornata Internazionale della Bibliodiversità, una festa di grande interesse per chi, come noi, vive di editoria indipendente. È infatti un’occasione per ricordare ai lettori l’importanza della diversità culturale applicata al mondo dei libri, l’importanza cioè di avere vasta scelta, non solo di testi, ma anche di case editrici tra cui selezionare le proprie letture.
Per celebrare questo appuntamento fondamentale, l’Alliance Internationale des Éditeurs Indépendants ha organizzato la prima edizione di Babelica, una bella e ricca fiera virtuale che si terrà tra il 20 e il 22 settembre, con una vetrina dedicata ai titoli di oltre 40 Paesi e tanti appuntamenti da seguire online.

Cos’è l’Alliance Internationale des Éditeurs Indépendants

L’Alliance Internationale des Éditeurs Indépendants è una storica associazione che riunisce più di 800 case editrici indipendenti presenti in tutto il mondo e propone numerosissime iniziative che, se iscritti a Forum Editoria, conoscerete grazie alla nostra newsletter.

Le tavole rotonde di Babelica

Gli appuntamenti di Babelica sono tantissimi e li trovate tutti qui (in francese, inglese, spagnolo o arabo, la lingua è indicata in ogni incontro); in questo articolo invece vi segnaliamo due tavole rotonde molto interessanti (in francese).

La Bibliodiversità in azione: guida alle buone pratiche nell’editoria indipendente

21 settembre 2022, ore 14.00
Link alla diretta

Frutto delle riflessioni dei membri dell’Alleanza durante la Conferenza internazionale sull’editoria indipendente di Pamplona-Iruñea (2021), la “guida alle buone pratiche” offre ai professionisti del campo linee d’azione concrete sull’ecologia del libro, dell’editoria sociale e dell’editoria solidale. Presenta inoltre un inventario di pratiche alternative e fonti di ispirazione per i libri del domani.
Trovate più informazioni qui.

Focus su librerie ed editoria nell’Africa francofona subsahariana

22 settembre 2022, ore 11.00
Link alla diretta

In questo incontro, organizzato in collaborazione con l’Association internationale des Libraires francophones (AILF), i librai presenteranno la loro libreria, mentre gli editori presenteranno il loro catalogo. In occasione del suo ventennale e della Giornata Internazionale della Bibliodiversità, l’AILF lancerà la collezione Voyage en francophonie, composta da ritratti di una ventina di autori francofoni, scritti da giornalisti di tutto il mondo.
Trovate più informazioni qui.

Diffondiamo Babelica!

Entrambe le tavole rotonde sono un’occasione da non perdere, perciò siete tutti invitati a partecipare! Festeggiamo questa importante giornata parlando dell’iniziativa Babelica sui nostri social: avvicineremo tanti lettori alla nostra vetrina virtuale e quindi alla diversità culturale che esiste pure nel mondo dei libri. Perché è fondamentale avere vasta scelta, non solo di testi, ma anche di case editrici tra cui selezionare le proprie letture.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.